Dove tutto è iniziato


Manuel Raffa nasce nel 1992 a Giaveno: nel 2008 entra nel mondo della ristorazione prima come aiuto cuoco e poi come cuoco in ristoranti ed osterie, andando ad operare non solo all’estero, ed in particolare a Malta, ma anche e soprattutto in locali radicati in territori suggestivi, lontani dalle
grandi città, come Chiavari e Frassinere.
Forte dell’esperienza maturata in quasi un decennio, con esperienze anche fuori Italia, con la sua associazione si pone come obiettivo quello di andare a promuovere il territorio montano e della Val Sangone, e più in particolare i prodotti enogastronomici del territorio: è il 2020 quando Manuel
decide di dare avvio a Gli Amici della Tora A.p.s.

La Storia


Gli Amici della Tora A.p.s. si sofferma, sin dalla partenza delle sue attività, sulla riqualificazione della struttura sita in Borgata Tora 1.
La struttura, uno dei primi rifugi affiliati CAl in Val Sangone, vede la sua fondazione nel 1965, anno in cui la sezione CAl di Giaveno aiuta il signor Celestino Bert Arbul nell’apertura dell’attività:
declassato nel 1980 a mera attività commerciale, nel corso degli anni ha cambiato spesso volto, diventando prima affittacamere, bar per poi in ultimo, sul finire degli anni 90, assumere l’attuale configurazione di ristorante.

Con l’attuale gestione Amici della Tora recupera antiche ricette e sapori, menù tradizionali che seguano la stagionalità: se la selvaggina proviene interamente dalla zona, anche gran parte degli ortaggi e frutti cucinati vengono coltivati nel piccolo orto adiacente alla struttura.

L’attenzione alle materie prime è massima, con particolare rilievo alla scelta di salumi, formaggi, pane prodotti da aziende del territorio, che hanno una filiera corta e maggiormente controllata, e che garantiscono un alta qualità delle pietanze prodotte.


Lo staff, composto da sette giovani e giovanissimi barman, camerieri e addetti di cucina, riesce a gestire oltre duecento coperti a pasto, il che permette lo svolgimento di ricevimenti, rinfreschi in alta quota, complice un luogo particolarmente suggestivo e panoramico – la struttura si trova
infatti a oltre 1000 metri s.l.m.